martedì 20 febbraio 2018

PASSIONI URBANE

Passioni Urbane
Quando mi avvicino, Jonny interrompe salti e volteggi e mi accoglie con lo sguardo sveglio e un sorriso aperto: sta provando e riprovando i suoi numeri di Parkour e quando gli chiedo se posso scattare alcune foto, accetta molto volentieri, quasi stupito di trovare un fotografo interessato alle sue acrobazie.   
La stessa disponibilità si era ripetuta poche settimane prima, incrociando due funamboli della bicicletta, intenti ad allenarsi sulle scalinate della modernissima chiesa del Sacro Volto.
Medesima situazione pochi giorni dopo, quando con la mia fotocamera mi sono avvicinato ad un gruppo di ragazzi che provavano le loro evoluzioni con lo skateboard, accompagnate da una immancabile colonna sonora Rap prodotta da uno smartphone.

Queste è la quotidianità nel “Parco Dora”, un’area non molto distante dal centro di Torino che negli ultimi anni è cambiata profondamente: da sito industriale dove fino agli anni 90 sorgevano gli stabilimenti della Fiat, della Michelin e della Savigliano è diventata un luogo “must” a Torino per lo street-sport: ogni parte di quest’area si è trasformata ed ha trovato una nuova vita. Hanno contribuito a questa rinascita i moltissimi ragazzi della zona (e non solo) che ogni giorno la “vivono”, la utilizzano per le proprie passioni e se ne prendono cura.

E così, passeggiando per il parco in qualsiasi giorno dell’anno possiamo incrociare chi fa parkour, funamboli della bici e dello skeateboard, runners, giocatori di basket, calcetto e tennis, writers… ma non solo: c’è anche chi cerca solamente un po’ di tranquillità e di intimità. O chi ha incontrato, tra un volteggio e una pedana, la persona desiderata…










2 commenti:

  1. Le grandi costruzioni sono i monumenti di oggi, è su questa struttura che si innesta il senso
    ludico cittadino, in una scoperta di nuovi luoghi in cui esercitare il corpo.
    Bello.
    GGJ

    RispondiElimina
  2. Terrei solo gli ultimi quattro scatti, gli altri sembrano un altro lavoro

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.